Polpo con Patate
Piatti ticpi pugliesi. Polpo con le patate
febbraio 4, 2017
salice salentino
Salice Salentino. Il vino Pugliese DOC
febbraio 4, 2017
Mostra tutto

Bisceglie. Cosa vedere

bisceglie

Bisceglie: foto del porto

In provincia di Barletta (da cui dista 20 km), Andria (da cui dista 14km) Trani (da cui dista 8km), Bisceglie è una città che vanta uno dei più bei litorali di Puglia e un patrimonio architettonico che merita di essere scoperto.

L’importanza del suo passato è testimoniata dalla cinta di mura aragonesi che racchiudono il suo centro storico nel quale il castello svevo domina un labirinto di viuzze lastricate e piccole corti dove il tempo sembra essersi fermato. Sempre nel centro storico si erge anche la bella cattedrale dedicata a san Pietro Apostolo, splendido esempio di romanico pugliese e uno dei cinque duomi al centro della “Maratona delle Cattedrali” che si corre a dicembre, tra Barletta e Giovinazzo, l’ultima domenica prima di Natale.

Ancora nel centro storico di Bisceglie, ricordiamo l’elegante bugnato di Palazzo Tupputi, il tempietto di Santa Margherita, del XII sec., l’Abbazia di Sant’Adoneo, dell’XI sec.

 

 
Bisceglie è in realtà ricca di chiese, conventi, palazzi e ville in tutto il suo territorio urbano e nella sua campagna dove non potete perdervi una visita ai
dolmen Frisari, della Chianca e di Albarosa, oltre che ai ritrovamenti preistorici della Grotte di Santa Croce.


Ma vi dicevamo del suo litorale, con località tempio della movida biscegliese, quali l’Anfiteatro, la Balconata o il Salsello, e altre più vocate per gli amanti della natura e della tranquillità come Cala Pantano o le Grotte di Ripalta.

Dulcis in fundo, ed è davvero il caso di dirlo, vi ricordate della nostra ricetta per i sospiri? Sono tipici di Bisceglie: buona degustazione!

Comments

comments